BOOKS REVIEW



Sono un’accumulatrice seriale di libri di testo: difficilmente resisto all’acquisto di un nuovo libro e la mia biblioteca continua a riempirsi! La scusa ufficiale è che, come insegnante, parte del mio lavoro consiste proprio nello sperimentare nuovi libri nei miei corsi: per ogni gruppo classe, infatti, c'è il testo giusto, basta solo sapersi destreggiare tra le differenti proposte culturali e didattiche che ci sono in commercio.



L'editoria dedicata all'insegnamento dell'italiano L2 è in espansione ed è possibile reperire testi indirizzati ad ogni fascia d'età o livello linguistico, ed anche per tipologia di impianto proposto (dalla grammatica al corso di lingua, passando per testi dedicati al rinforzo di specifiche abilità comunicative o della microlingua settoriale).



Per quanto riguarda la mia esperienza, ho notato che è molto difficile ricevere delle copie saggio di libri specializzati e quindi mi accontento di sfogliare i libri di italiano per stranieri nei cataloghi on-line delle case editrici, oppure nelle poche librerie della mia zona con una buona fornitura di testi specializzati. Ultimamente riesco a intercettare qualche rappresentante editoriale nella mia scuola, in modo da essere aggiornata sulle ultime novità che sono state pubblicate.



Negli anni, tuttavia, non sempre ho fatto acquisti e scelte azzeccate e a volte un libro che “sulla carta” sembrava molto valido si è poi rivelato poco utile per le mie esigenze didattiche; da questo presupposto nasce il primo progetto del blog chiamato "Books Review", una raccolta di recensioni di libri di didattica di italiano per stranieri. Le presentazioni non hanno nessuna pretesa di essere esaustive: rappresentano le mie opinioni personali scaturite dall’utilizzo dei material e le mie modalità di fruizione ed utilizzo dei vari testi, ma spero possano essere una guida all’acquisto  - spero valida - per chi vuole iniziare a costruire (o incrementare) la propria biblioteca personale.



Anche voi pensate che una buona conoscenza dei libri e dei manuali sia assolutamente necessaria? Spero proprio di non essere la sola a setacciare i libri alla ricerca dell'attività perfetta! 



Libri recensiti
Uno scaffale della mia libreria ! :)


Nessun commento:

Posta un commento