Uno dei miei
testi preferiti da sempre è Tante idee… per far apprendere l’italiano,
edito da Bonacci (storico editore
che ora è stato acquisito da Loescher). Questo libro è stato uno dei primi volumi che
ho acquistato un po’ a “scatola chiusa”, ma è stato amore a prima vista! Io ero
alla ricerca di un libro "operativo" per integrare le mie lezioni con
idee dinamiche e creative e questo testo ha soddisfatto a pieno le mie
aspettative.
Il libro è
stato pubblicato nel 2007 e raccoglie 40
attività didattiche pronte
all'uso, prevalentemente ludiche ed orientate allo sviluppo delle
competenze comunicative, che possono essere proposte – ovviamente
adattandole – a studenti di ogni età. Ogni attività si focalizza su una
determinata struttura grammaticale ed il livello spazia tra l’A1 (livello principianti)
e il B1 (pre-intermedio).
Io utilizzo
le attività a fine lezione/modulo, quando voglio sperimentare delle attività
di socializzazione a coppie o piccoli gruppi, oppure per far esercitare gli
studenti su una determinata struttura linguistica-grammaticale in modo
divertente (non con i soliti esercizi di riempimento!).
L’indice
del libro è davvero ben fatto, perché riporta il nome dell’attività, il tempo
di esecuzione (di solito l’indicazione è fedele ai reali tempi di
svolgimento), gli obiettivi didattici (in questo modo è molto semplice
trovare un’attività di rinforzo relativa ad un determinato argomento, perché
basta scorrere l’elenco) e la tipologia di attività (individuale, a
coppie, a gruppo, in plenaria).
![]() |
Ecco la prima pagina relativa all'indice del libro: come vedete le varie sezioni sono ben strutturate e di rapida consultazione. |
Ogni attività
è preceduta da alcune indicazioni per gli insegnanti, relative alla
durata, alla modalità di svolgimento, agli obiettivi ed alle regole di
svolgimento. Le istruzioni sono davvero molto utili per i docenti che non hanno
molta esperienza (o si sentono poco inclini) a sperimentare attività
ludico-collaborative; vi consiglio però di prendere le istruzioni come
un’indicazione di massima: io non seguo mai al 100% le regole indicate al
libro, ma le semplifico (o le complico) in base alla reazione e al
coinvolgimento dei miei studenti.
Il prezzo di
copertina del volume è di 21,20 euro e sul sito della casa editrice Bonacci è possibile sfogliare l'anteprima del libro (qui vi lascio
il link diretto), che comprende l'introduzione,
l'indice, e quattro attività complete di livello A1/A2 ("Nuove
identità", "Cos'è questo", "I plurali" e "Il tuo
paese"), che io ho sperimentato - devo dire sempre con grande successo! -
con diversi gruppi principianti, sia bambini che adulti.
Uno degli
aspetti positivi di questo libro sono le schede fotocopiabili che
contengono il materiale e le schede di lavoro che occorrono per svolgere le varie
attività proposte. Vi consiglio di preparare l’occorrente prima
dell’inizio della lezione, soprattutto se l'attività prevede delle cards
che devono essere ritagliate! Tenete inoltre presente che non è necessario fare tante fotocopie, meglio
imparare a riutilizzare i materiali man mano che vengono preparati, sia perché nelle scuole non sempre è
possibile fare tutte le fotocopie che si desiderano, sia per una questione etica legata ad uso consapevole delle risorse.
Vediamo nel
dettaglio la prima attività del libro chiamata “Nuove identità", che io propongo come ripasso e/o rinforzo
delle principali funzioni comunicative legate al dominio personale (fornire
o domandare semplici informazioni di carattere personale): in questo caso gli
studenti non devono rispondere con i propri dati personali, ma con quelli di un
personaggio inventato.
![]() |
Descrizione
dell'attività, in questo caso un role-play che io vedo
particolarmente indicato per studenti di livello iniziale. |
Nessun commento:
Posta un commento